Epidemic Happiness Street Furniture Contest Light's Fold

Cliente: Farm Cultural Park, Ottobre 2012

Un-real Studio ha partecipato al concorso Epidemic Happiness Street Furniture Contest organizzato da Desall e Farm Cultural Park con il progetto Light’s fold. Light’s fold interpreta la gioia nella sua accezione più ludica, riscoprendo nella tradizione antica degli origami nuove forme estetiche, e proponendo soluzioni tecnologiche interattive che coinvolgono il passante.

Light’s fold è un apparecchio per la pubblica illuminazione, seduta e scultura, che attraverso il fuori scala ci proietta in una realtà capovolta. La presenza del QR-Code permette al passante di gestire tramite smartphone le variazioni cromatiche della luce. Light’s fold è realizzata con lamiera Fe 360B dello spessore di 15 mm., assemblata mediante piegatura e saldatura. Le vernici utilizzate sono a base di biossido di titanio, rendendo Light’s fold fotocatalitica (la fotocatalisi è un processo chimico che  si attiva con l’esposizione alla luce decomponendo spoco e smog ed eliminando odori, gas e batteri).

La fonte di illuminizazione è garantita da due barre led, orientate con angoli di emissione a 140°. La temperatura colore in fase di esercizio è di 2900 k, una luce calda, particolarmente adatta per l’ illuminazione di piazze e strade cittadine. L’apparecchio è fissato a terra mediante bullonatura su plinto in cemento.