3DGrasshopper-Corsi_Un-real-3D_Biffi-Gentili_Zampolini_News-1000x700

Corsi Grasshopper Standard e Specialistici (Architettura ed Industrial Design)

Un-real 3D attiva i nuovi corsi Grasshopper 2018!

Impara tutte le funzionalità ed i migliori trucchi di questo software che utilizza la modellazione parametrica per creare forme organiche complesse.

 

Concept for Wallpaper and Reebok with LG HI-MACS – Ora-ito

 

Grasshopper è uno dei più potenti strumenti di modellazione algoritmica per la creazione e gestione di forme complesse di qualsiasi scala, dall’oggetto di design alle grandi architetture. Grasshopper è un plug-in applicativo di Rhino completamente gratuito, in grado di generare matematiche tridimensionali complesse attraverso la definizione di un diagramma a nodi (Algoritmo) capace di descrive le relazioni matematiche e geometriche di un modello 3D. Le matematiche tridimensionali sviluppabili con Grasshopper sono sistemi dinamici modificabili in real time mediante la variazione dei parametri definiti durante la costruzione del diagramma, con grandi vantaggi in termini di esplorazione e controllo formale.

La nostra offerta formativa prevede sia il Corso di Grasshopper Standard, che Corsi di Grasshopper Specialistici, rivolti al settore dell’architettura e dell’industrial design.

 

CORSO STANDARD:

Il corso standard di Grasshopper porterà l’utente alla comprensione delle possibilità fornite dalla modellazione parametrica. Si propone inoltre di trasmettere la rivoluzione concettuale necessaria a sviluppare la piena potenzialità di tale processo operativo, spostando lo sforzo creativo dalla semplice manipolazione di oggetti ed elementi NURBS, alla comprensione della struttura procedurale geometrica e matematica che si trova alla base della programmazione algoritmica. Il corso conserva tuttavia una forte impronta pratica, associando numerosi applicazioni ed esempi all’acquisizione delle nozioni teoriche. Il corso si rivolge a chi ha una conoscenza almeno da principiante di Rhinoceros, in quanto la maggior parte degli argomenti trattati non necessitano di esperienza avanzata nella modellazione 3D.

 

Esempio esercitazione Corso Standard Grasshopper – Dott. Ing. Pietro Pedone

 

CORSO SPECIALISTICO GRASSHOPPER ARCHITETTURA

Il programma del corso prevede la formazione sui seguenti argomenti:

  • Modellazione parametrica avanzata per l’architettura
  • Data Tree avanzati; algoritmi evolutivi; tassellazione; modellazione mesh
  • Analisi ambientale ed energetica (Ladybug; Honeybee)
  • Analisi strutturale (Karamba; Kangaroo 2)
  • Feedback e ottimizzazione da analisi energetica/strutturale
  • Esempi applicativi

Spaceframe Structure – Renza Eslami

 

CORSO SPECIALISTICO INDUSTRIAL DESIGN

Il programma del corso prevede la formazione sui seguenti argomenti:

  • Modellazione parametrica avanzata per il design
  • Fields
  • Tassellazione
  • Modellazione Mesh
  • Morphing
  • Weavebird (add-on); altri add-on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment