SCANSIONE 3D

Un-real Studio in collaborazione con Dima 3D Studio offre servizi professionali di misurazione e scansione 3D high definition in tutti i settori, dalla gioielleria all’architettura.

La nostra offerta

Misurazioni e Scansoni 3D H.D.

Misurazioni meccaniche a contatto (antenne, oggetti navali, automobilistici e aeronautici, satelliti ecc) misurazioni non a contatto di architetture o manufatti artistici

Nuvola di punti 360°

Creazione di una mappa digitale dell’oggetto o ambiente scansionato attraverso l’acquiszine di punti

True View

Un elaborato digitale costituito da foto 360°, atto alla visualizzazione, verifica di misurazioni e navigazione 3D per la valorizzazione di ambienti.

Ortofoto

Immagini ortogonali a piani d’interesse in alta definizione della nuvola di punti o delle sue trasformazioni successive (MESH, SUPERFICI, SOLIDI)

Strutture Complesse

Piante, sezioni, specifiche prospetti ottenibile attraverso un processo di reverse construction delle nuvole di punti.

Test Dimensionali

Realizziamo test dimensionali per privati, società o industrie del settore meccanico, produttivo, automobilistico e aerospaziale. Con report di controllo qualificato.

Allineamenti

Effetuiamo controlli su strutture temporanee, edifici, ponti, gallerie e tutti quegli elementi che necessitino di verifiche di allineamento.

Monitoraggio

Rilievi programmati nel tempo, con target permanenti per il monitoraggio e l’immediata evidenza delle variazioni delle strutture.

Servizi Specifici

LASER SCAN

Il rilievo laser scanner 3D permette di acquisire in tempi ristretti dati metrici delle strutture presenti nell’area coperta dalla stazione mobile.
Secondo lo strumento usato si riescono ad avere precisioni che vanno dai ± 2 mm per rilievi architettonici a ± 0,002 mm per rilievi meccanici o statuari.
Un rilievo 3D completo permette di tradurre, attraverso una post-elaborazione, l’oggetto reale in un modello digitale parametrico.
Il modello può essere ispezionato tramite tecnologia virtuale consentendo di condurre studi progettuali con una semplicità mai permessa fino ad oggi.

RILIEVO 3D

L’efficacia dei progetti nei vari settori, quali: CIVILE, NAVALE, ARCHEOLOGICO, MECCANICO, AEROSPAZIALE, ROBOTICO, dipendono dalla disponibilità di dati di partenza affidabili.
Avere un modello 3D della situazione allo stato di fatto di una struttura vi permette di fare analisi aggiuntive a quelle preposte senza dover ritornare sul sito di rilievo.
In ambito della meccanica di precisione le scansioni di componenti dalle geometrie complesse velocizzano la modellazione e la riprogettazione dei prodotti.

POST-PROCESSING

Il post-processing è la fase in cui viene elaborato il dato acquisito tenendo presente le esigenze di progetto per arrivare ad una restituzione mirata in nuvole di punti.
Le nuvole così ottenute possono essere elaborate con un processo di
REVERSE ENGINEERING a vari livelli:
1° TRASFORMAZIONE:
NUVOLE -> MESH POLIGONALE
2° APPROSSIMAZIONE:
MESH POLIGONALE -> PATCH DI SPLINE
3° RAFFINAMENTO:
PATCH DI SPLINE -> SUPERFICI COMPLESSE EDITABILI
4° PERFEZIONAMENTO:
SUPERFICI COMPLESSE -> CORPO SOLIDO EDITABILE
Se non sapete quale processo è adatto alle vostre esigenze o quale modello 3D sia compatibile con i vostri programmi di progettazione/modellazione, avrete a disposizione un reparto tecnico che vi seguira‘ passo passo in questa scelta.