V-RAY FOR RHINO

Corso V-ray for Rhinoceros

V-ray per Rhinoceros è uno dei motori di render più amati grazie all’ottimo rapporto tra velocità e qualità. L’introduzione del plugin di render Vray all’interno del programma, permette di completare il processo di modellazione con render ad alto impatto visivo.


Ha un’ottima integrazione con Rhinoceros, fornendoci materiali, camere, luci ed effetti. Il suo utilizzo permette un facile raggiungimento di rendering fotorealistici sfruttando l’utilizzo di camere realistiche e le sue capacità di calcolo della fisica della luce. Il software viene impiegato non solo per la rappresentazione architettonica e di design, ma anche nel settore più artistico della Computer Grafica o nel mondo del cinema


Un-real 3D è Centro di Formazione ARTC Autorizzato Mc Neel


Tutti i nostri Corsi di Rhino sono tenuti dall’ Arch. Federico Biffi Gentili e dal Designer Alessio Zampolini, formatori autorizzati Mc Neel (ART) con oltre 10 anni di esperienza attiva e diretta nel settore della progettazione professionale, e nella docenza di alto livello, anche universitaria.

vray-rhino-icona

A chi si rivolgono i nostri corsi

Il corso si rivolge a designer, architetti, progettisti, supervisori VFX (“special effects”) e a tutti coloro che abbiano buone motivazioni di studio o di lavoro per apprendere il programma.

Modalità corsi

I nostri corsi di Vray per Rhino sono strutturati in modo da rendere i partecipanti produttivi ed autonomi nelle varie fasi di lavoro. I corsi comprendono sia lezioni teoriche che esercitazioni guidate sviluppate su esempi pratici derivati dall’esperienza professionale.


I corsi di Vray sono tenuti dall’ Arch. Federico Biffi Gentili e dal Designer Alessio Zampolini, trainer, con oltre 10 anni di esperienza attiva e diretta nel product design ed interior design, e nella docenza di software di settore.

La nostra offerta

CORSO V-RAY FOR RHINOCEROS


DI GRUPPO – 14 ore totali, 2 giornate da 7 ore – Ogni giornata è composta da lezioni al mattino ed esercitazione guidata nel pomeriggio. COSTO: 400€


SINGOLO UTENTE – 14 ore totali, 2 giornate da 7 ore. Ogni giornata è composta da lezioni al mattino ed esercitazione guidata nel pomeriggio. Date e frequenza da concordare in base alle esigenze del cliente. COSTO: 500€

CORSO V-RAY FOR RHINOCEROS SPECIALISTICO


Il corso personalizzato e’ pensato per aziende e professionisti, per utilizzatori Vray che vogliono migliorare ed affinare le proprie capacità nella realizzazione di rendering ad alto impatto fotorealistico. E’ un corso full immersion totalmente costruito sulle esigenze del cliente, nel quale vengono presentane le tecniche più avanzate di simulazione luci, e risolte specifiche problematiche legate alla renderizzazione di architetture, interni, prodotti.


Gli argomenti e le esercitazioni del corso sono mirate in base al settore di impiego del cliente (architettura, design interni, design industriale, yacht design, design gioielli, design calzature, design accessori e borse, design allestimenti scenici). Durata, date e frequenza da concordare. COSTO: 35€/h

Programma corso

PANNELLO DI RENDER


Impostazioni del pannello di render


Preparazione e ottimizzazione delle opzioni render


I materiali in V-Ray for Rhino


Editor materiali


Livello diffuse


Aggiunta di un nuovo materiale


Come duplicare un materiale


Come cambiare nome ad un materiale


Come rimuovere un materiale


Mappatura dei materiali


L’importanza della luce (teoria del colore, modelli RGB e HSV)


Le caratteristiche di rectangular light


L’ombra cambia a seconda delle dimensioni


L’impatto su oggetti riflettenti con visible e invisible di rectangle light


L’opzione double sided

MATERIALI


Reflection Layer


Inserire Reflection Layer


Fresnel Reflections


Reflections e Highlights


Altri Parametri


Reflection Glossiness


Reflection Filter


Refraction Layer


Inserire Refraction Layer


Controllare il Grado di Trasparenza


Il colore rifrangente dei materiali


Impostazioni Fog color


Regolazione


Refraction IOR


La lucentezza dei materiali refrattivi


Le Ombre dei materiali refrattivi


Materiale Double-Sided


Materiale Traslucido


Materiali Emissive


Aggiungere un Layer Emissive


Regolare l’Intensità


Regolare il Colore


Emissive Textures


Texture Mapping


Tipi di Proiezioni e Regolazioni


Mappe Bump Displacement


Aggiungere Displacement


Parametri Displacement


Regolazione Displacement


V-Ray Two-Sided Material


Aggiungere V-Ray Two-Sided Material


Lavorare con V-Ray Two-Sided Material


Transparency Mapping, cos’è e come lavora

LUCI


Environment Lighting, interno o esterno?


Tecniche per la regolazione dell’illuminazione


HDR


Ambiente luce


Bitmap Environment fonte di luce


Environment fonte luce per spazi semi aperti


Tipi di luci (point, spot, distant, linear, rectangular)


Lighting: la finestra di dialogo


Luci e Ombre


La Qualità dell’ombra


Raggio e Bordo


Sun and Sky


Utillizzare Sun con V-Ray Physical Camera


Accedere alle Proprietà di Sun


Esporre la vostra scena con Physical Camera


Aggiungere V-Ray Sky


Ora del giorno e l’aspetto del Sole


Variazione del Sole con Turbidity


Variazione del Sole con Ozone


Gamma Correction


V-Ray Sun


Sky Variazione


Gamma Correction

MOTORI DI RENDER


Classificazione del rimbalzo della luce


Primary Engine: Irradiance Map


Engine: Quasi Monte Carlo


Engine: Light Cache

CAMERA


Regolare la Camera


Tipi di Camera


Lunghezza focale


Depth of Field


La dimensione di Aperture


Variare la distanza focale


Physical Camera Exposure


Regolazione dell’Esposizione


Utilizzo dell’Apertura


Utilizzare Shutter speed


Utilizzare ISO


Adjusting White Balance